PARCO NATURALE REGIONALE DEL BEIGUA e Beigua Geoparco

ACCESSIBILITA’ E FRUIBILITA’

Il territorio del Parco è piuttosto vasto e l’accessibilità per raggiungere le varie aree è garantita dalle due autostrade e dalle tante strade provinciali e comunali presenti.
Muovendosi in auto è possibile utilizzare le seguenti strade:
- autostrada A10 con uscita ai caselli di Arenzano, Varazze, Celle Ligure, Albisola;
- autostrada A26 con uscita al casello di Masone
- strade SS1 Aurelia; SS334 del Sassello; e SS456 del Turchino

Nel caso si volessero utilizzare i mezzi pubblici si consiglia di consultare il sito: www.orariotrasporti.regione.liguria.it
E' inoltre presente una fitta rete di sentieri e strade sterrate di facile percorribilità. La spina dorsale della sentieristica è il tracciato dell'Alta Via dei Monti Liguri, che transita sul crinale del gruppo del Beigua e permette sia di osservare i principali aspetti naturalistici, sia di raggiungere i vari paesi e le varie località tramite più o meno brevi deviazioni.
Lungo i sentieri sono inoltre presenti diversi Rifugi Escursionistici gestiti e numerosi Rifugi e Ripari non gestiti utili, sia per programmare escursioni di più giorni sia per piacevoli soste durante le passeggiate giornaliere.
Presso il Rifugio Prariondo, un tratto di Alta Via è adatto per essere percorso dai disabili.
Nei paesi e nelle piccole frazioni di tutto il comprensorio del Parco ci sono numerose strutture agrituristiche che offrono ospitalità spesso in antichi casolari ristrutturati. Non mancano poi molte aree di sosta e pic-nic dislocate lungo la viabilità rotabile che permettono, di trascorrere qualche ora in relax e tranquillità in mezzo alla natura.